DE
“Costruire il cambiamento“
07.03.2025
Primo Simposio internazionale del Volontariato della Croce Bianca / Inizio delle celebrazioni per il 60° anniversario della Croce Bianca
 

L'obiettivo è quello di condividere esperienze e conoscenze approfondite per prepararsi agli sviluppi futuri: la Croce Bianca invita a partecipare al suo primo Simposio internazionale del Volontariato, che si terrà presso il Centro Congressi MEC di Bolzano nell'ambito della fiera Civil Protect. Relatori di alto livello, provenienti dall'Italia e dall'estero, presenteranno i più recenti risultati della ricerca e le sfide del volontariato da diverse prospettive. Il simposio segna anche l'inizio delle celebrazioni per il 60° anniversario della Croce Bianca.
 
In linea con il motto “Costruire il cambiamento”, il Simposio del Volontariato esplorerà temi di grande attualità con interventi della durata di 30 minuti. La Croce Bianca ha coinvolto esperti riconosciuti a livello internazionale nel campo del volontariato, come il professor Markus Gmür dell'Università di Friburgo (CH) e Barbara Iseli Sczepanski, esperta di nuovi lavori e gestione delle associazioni dell'agenzia di consulenza BVM. "Per offrire punti di vista diversi, abbiamo invitato anche relatori che non sono direttamente coinvolti nel volontariato", spiega Alexander Schmid, Presidente della Croce Bianca. Tra questi, il direttore generale di Markas, Evelyn Kirchmair, e l'alpinista Simon Gietl. Entrambi parleranno di sfide personali e professionali, tracciando un parallelo con il volontariato.
 
Il Simposio del Volontariato segna anche l'inizio delle celebrazioni per il 60° anniversario della Croce Bianca. "Negli ultimi sessant'anni abbiamo vissuto molte esperienze e l'associazione si è costantemente sviluppata. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri volontari. Per questo motivo, è fondamentale promuovere tale impegno per continuare ad affrontare insieme le nuove sfide”. Il Simposio del Volontariato può fornirci importanti spunti e conoscenze”, afferma Schmid.
 
“Abbiamo sempre attribuito grande importanza alla formazione e all'aggiornamento e con questo simposio vogliamo coinvolgere per la prima volta le organizzazioni partner. In questo modo, creeremo delle preziose piattaforme in cui gli attori coinvolti potranno scambiare esperienze e conoscenze in modo mirato e concentrato in un solo giorno. L'evento sarà un punto d'incontro per dirigenti e volontari, nonché per istituzioni e associazioni”, spiega Ivo Bonamico, Direttore della Croce Bianca.
 
Il Simposio del Volontariato si terrà la mattina del 15 marzo 2025, dalle 8:30 alle 13:30, nell'ambito della fiera Civil Protect, presso il Centro Congressi MEC di Bolzano. La partecipazione è gratuita e comprende anche la possibilità di visitare la fiera nel pomeriggio. Gli interessati possono registrarsi online sul sito www.weisseskreuz.bz.it/freiwilligensymposium2025 nei prossimi giorni. Sul sito è possibile trovare ulteriori informazioni e il programma esatto.